Laboratorio

Le cornamuse sono strumenti antichi che hanno saputo attraversare i secoli mantenendo una profonda fedeltà alla loro natura originaria.
Con il nostro lavoro proviamo ad inserirci in questo solco millenario dedicandoci al presente di questi strumenti ma con un orecchio sempre teso al loro passato e alla loro storia.
Il lavoro manuale e la fedeltà alle materie prime naturali sono i due aspetti ai quali siamo più affezionati e che più intensamente animano questo percorso.
Il legno, la canna e la pelle animale sono i materiali più importanti che si usano nella costruzione delle cornamuse e ci piace pensare che un giorno, quando questi strumenti avranno terminato il loro percorso, potranno allora ritornare interamente a quella terra che generosamente ce li donò.
Gli alberi che utilizziamo sono preferibilmente di specie autoctone e tutto il legname raccolto viene fatto stagionare all'aria aperta per diversi anni prima di essere lavorato. La finitura viene fatta esclusivamente con olio di lino crudo che garantisce la protezione del legno rispettandone le caratteristiche timbriche.
Le ance dei bordoni e del canto sono di canna Arundo donax, un materiale che nei secoli è sempre stato preferito da musicisti e liutai di tutto il mondo per l'incredibile struttura delle sue fibre in grado di conferire un suono ricco e complesso.
Le sacche vengono ricavate da pelle bovina cucita a mano con l'utilizzo di filo di lino protetto e impermeabilizzato con cera d'api e pece greca.

Qui di seguito potete vedere una piccola galleria di immagini che ritraggono alcuni momenti del processo di lavorazione
  • Legnami stagionati
  • Tornitura alesatore conico in acciaio
  • Preparazione a misura dei segati
  • Segati pronti per la lavorazione
  • Prima sgrossatura
  • Foratura
  • Le varie sezioni dopo un primo processo di foratura
  • Gli insufflatori vengono intubati in ottone per una maggiore protezione del legno
  • Corno naturale per gli anelli di decoro
  • Preparazione degli anelli di decoro in corno
  • Preparazione degli anelli di decoro in corno
  • Foratura degli anelli di decoro in corno
  • Le varie sezioni con le forature definitive e gli anelli in corno assemblati
  • Scavo di una campana
  • Campane di varie misure appena scavate
  • Tornitura esterna di una campana
  • Tornitura esterna di una sezione del bordone basso
  • Le varie sezioni alla fine della tornitura
  • Tornitura dei tappi per i bordoni
  • Tappi per i bordoni
  • Parti pronte per il processo di finitura
  • Modello in creta per la creazione di un testale zoomorfo
  • Prima sgrossatura
  • Fase di sgrossatura di un testale - M° Paolo Marchi
  • Fase di sgrossatura di un testale - M° Paolo Marchi
  • Lavorazioni sui dettagli di un testale
  • Preparazione del filo di lino per la cucitura delle sacche
  • Cucitura a mano di una sacca
  • Preparazione di un'ancia doppia
  • Legatura di un'ancia doppia
  • Preparazione di un'ancia semplice